Vai al contenuto
Progettate per Dis-connetterti nella natura
Le Tipì

Il Design

Le tende Tipì colpiscono per la sua semplicità e unicità. Riprendono la forma tipica delle teepee dei nativi americani e le tende tradizionali canadesi, combinandosi con un design moderno e una produzione estremamente attenta alla sostenibilità.

La nostre tende sono installazione ibride, che combinano la solidità e l’isolamento dal terreno di una tradizionale struttura rialzata in legno con la mobilità di una tenda in tela.

L’Interno

Le Tipì sono tende studiate principalmente per il pernotto.

Il volume al loro interno è stato sviluppato per essere in grado di contenere tranquillamente un letto per due persone ed alcuni piccoli complementi di arredo studiati appositamente per fornire tutto il comfort necessario ad una coppia che vuole sentirsi immersa nel paesaggio circostanze lasciando a casa tutto il superfluo.

All’interno di entrambi i nostri modelli è possibile stare in piedi.

L’Installazione

Le Tipì sono pensata per poter essere installata su terreni pianeggianti o in leggera pendenza grazie ai loro piedini regolabili in altezza senza l’ausilio di ancoraggi permanenti

La dimensione compatta permette alle nostre tende di inserirsi in modo armonioso ed eco-compatibile con la struttura ricettiva ospitate sia che si tratti di un agriturismo o un rifugio di design.

Tramite un ingegnoso sistema ad incastri, la nostra tenda può essere facilmente risposta all’interno della sua cassa in attesa della stagione successiva limitando sensibilmente l’usura dell’intera struttura durante i mesi invernali. Il tempo necessario per lo smontaggio in autonomia è di circa due ore.

Utilizzo

Le Tipì sono studiate per un utilizzo 3 stagioni. Ovvero quando le temperature notturne restano al di sopra degli 8 gradi.

Se utilizzate in questo periodo non necessitano di forme di riscaldamento né di attacchi alla corrente elettrica per l’alimentazione delle luci interne.

Il modello Tipì Arya risulta più adatto ai climi caldi e secchi. Mentre il modello Tipì Classico ai luoghi freschi e ventosi.

Il tessuto Raytent

Osservando il tessuto da vicino è possibile scorgere fra le sue maglie diversi
particolari di colore diverso a dimostrazione di come la tela sia stata tessuta
utilizzando scarti dalla più variegata provenienza

Sfridi, ritagli e scarti di confezione o lavorazione

Fibra acrilica riciclata da sfilacciatura

Fibra acrilica riciclata da sfilacciatura

La tenda Tipì rappresenta al momento in Europa il primo caso di installazione mobile realizzata con un tessuto di questo tipo, frutto di un processo di Up-cycling che coinvolge un’intera filiera della produzione delle tende da sole, secondo i canoni dell’economia circolare

Osservando il tessuto da vicino è possibile scorgere fra le sue maglie diversi particolari di colore diverso, a dimostrazione di come il tessuto sia effettivamente ottenuto da un processo di riciclo di tessuto della più variegata provenienza.

Le caratteristiche che rendono unica Tipì gli hanno permesso di vincere il primo premio nella categoria “Eco-Design” all’interno del concorso “Innovazione amica dell’Ambiente” promosso da Legambiente e Groupama Assicurazioni

© 2022 - Tipì Glamping - Reg. imprese MO - P.I. 03984880363